La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

venerdì 11 luglio 2014

Pasta e patate con coste e zafferana

Pasta e patate con coste e zafferano

Ingredienti per 2 persone:
200 g - Pasta piccola (ditalini, orecchiette...)
200 g - Coste 
2 - Patate medie
1 - Bustina di zafferano
1 - Spicchio d'aglio
Peperoncino fresco q.b.
Olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare mondare la verdure. Preparare in una pentola del brodo con le parti di scarto derivanti dalla mondatura delle coste.
A parte far soffriggere in una padella con un po d'olio lo spicchio d'aglio in camicia schiacciato con il peperoncino fresco. Dopo qualche minuto aggiungere al soffritto le patate tagliate a cubetti e le coste tagliate piuttosto grossolanamente. Una volta che si saranno appassite leggermente le verdure aggiungere la pasta ancora cruda, lo zafferano e irrorare con il brodo preparato in precedenza. Aggiungere il brodo fino alla completa cottura della pasta e delle verdure. Il preparato dovrà risultare piuttosto liquido e dovrà essere mangiato al cucchiaio. Grazie all'amido della pasta e della patata rilasciati durante la cottura il sugo rimarrà molto cremoso e legherà bene il tutto. 
Servire nei piatti fondi e ben caldo.

Buon appetito!!