La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

martedì 19 agosto 2014

Risotto piselli e menta

Risotto piselli e menta

Ingredienti per 2 persone:
200 g - Riso
150 g - Piselli freschi
3/4 - Foglie di menta
1/2 bicch. - Vino bianco
30 g - Grana Padano grattugiato
2 - Scalogni
1 - Carota
1 - Gambo di sedano

Preparazione:
Preparare subito il brodo vegetale, che ci servirà per cuocere il riso, tagliando grossolanamente uno scalogno, la carota ed il gambo di sedano e mettere in una pentola con acqua bollente e lasciando andare a fuoco lento.
A parte tritare mezzo scalogno e mettere in un tegame (o padella dai bordi alti) con dell'olio EVO e far soffriggere per alcuni minuti a fuoco lento. In seguito unire il riso, portarlo a tostatura e sfumare con il vino bianco. Fatto ciò, coprire il riso con il brodo vegetale e lasciar cuocere. In un' altra padella preparare un soffritto con  meta scalogno tritato ed olio EVO ed unire i piselli freschi. Lasciar cuocere per 4/5 min. (allungare all'occorrenza con il brodo vegetale) e togliere dal fuoco. Metà dei piselli frullarli con le foglie di menta ed unirli al riso a circa metà cottura. L'altra metà lasciarli interi ed unirli al riso a circa 3/4 min. da fine cottura. Ricordarsi di allungare il riso man mano che cuoce con il brodo vegetale. A cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con il Grana Padano grattugiato.

Buon appetito!