La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

martedì 23 settembre 2014

Bigné al basilico con pomodoro e mozzarella

UNA CAPRESE PARTICOLARE..

Antipastino molto sfizioso e adatto da servire come aperitivo.. magari con un buon bicchiere di "franciacorta"... Piatto dai tipici sapori mediterranei ed allo stesso tempo molto delicato al palato.

Bigné al basilico con pomodoro e mozzarella

Ingredienti:

Per bignè(pasta choux):
75 g - Farina "00";
125 g - Acqua;
40 g - Burro (margarina in alternativa);
2 - Uova;
2 g - sale;
Basilico fresco a piacere.

Per ripieno:
Mozzarelline di bufala;
Pomodorini (ciliegina o datterini come preferite).

Preparazione
Mettere in un tegame l'acqua, il burro ed il sale e cuocere a fuoco lento. Una volta sciolto completamente il burro nell'acqua aggiungere la farina setacciata e lasciar cuocere, sempre a fuoco moderato, per un paio di minuti mescolando continuamente.
Dovrete ottenere un composto liscio che si stacchi completamente dalle pareti del tegame. A questo punto trasferire il composto in una "boule" e lasciare raffreddare leggermente. Incorporare le uova una alla volta (unire un uovo, mescolare e solo una volta che il composto sara nuovamente omogeneo unire l'altro uovo e ripetere). Unire infine al composto il basilico sminuzzato finemente. Su una teglia ricoperta con carta da forno, formare con l'aiuto del "sac a poche" dei bigne ben distanziati tra loro (per garantire una cottura omogenea). Infornare per i primi 5 minuti a 200° e poi continuare la cottura a 180° per altri 15 min circa (fino al completo essiccamento del bignè).

Per il ripieno:
Aspettare che i bignè si raffreddino, tagliarli a metà e farcire con una fetta di mozzarella di bufala ed una fetta di pomodorino. Condire il pomodoro e la mozzarella a piacere con sale, pepe e un filo di olio Extra Vergine d'Oliva.

Questo piatto può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. Consiglio comunque di servirlo a temperatura ambiente; quindi toglietelo dal frigo una mezzoretta prima di servirlo.

Buon appetito!!