La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

giovedì 15 gennaio 2015

Gnocchetti fritti ripieni di Fontina D.O.P. e timo

Gnocchetti fritti ripieni di Fontina D.O.P. e timo

Uno Gnocco alternativo...

Sicuramente un connubio consolidato e legato a doppio filo con la tradizione Valdostana quello tra Fontina D.O.P. e le patate autoctone. Personalmente ve lo propongo in questa versione finger food alquanto originale. Ricetta veloce e molto semplice, ma dai sapori veramente unici. Proponete questa ricetta come antipasto o come aperitivo ai vostri amici.
Rimando ad un altro post il  doveroso excursus  che andrebbe fatto per un prodotto straordinario come la Fontina D.O.P. della Valle d'Aosta. 
Ma torniamo a noi ed ai nostri gnocchetti fritti..

Gnocchetti fritti con fontina


Ingredienti:

Per l'impasto:
1 kg - Patate farinose;
250/300 g - Farina "0" (a seconda di quanta ne assorbe la patata);
1 - Uovo;
Noce moscata q.b.;
Sale e pepe q.b.

Per il ripieno:
Fontina D.O.P. (meglio se di alpeggio);
Timo.

Preparazione:

Per l'impasto:
Premetto che non sono un amante del microonde... ma, per queste preparazioni lo uso... e per un motivo ben preciso... Preferisco cuocere le patate nel microonde perché non assorbono acqua di cottura e richiederanno meno farina durante la fase di impasto.
Lavare le patate, bucherellare la buccia con una forchetta ed avvolgerle una ad una nella pellicola da cucina. sistemarle in un piatto e cuocerle nel microonde alla massima potenza per 15 min circa. In alternativa potete anche cuocerle alla maniera classica; cioè partendo da acqua fredda e portata a bollore per circa 30 min.
Sbucciare le patate e schiacciarle nello "schiacciapatate". Aspettare che si intiepidiscano e unire l'uovo, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Impastare il tutto brevemente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per circa 30 min.

Formare dei dischetti con l'impasto, all' interno sistemare un cubetto generoso di Fontina D.O.P. e qualche fogliolina di timo. Richiudere i dischi e lavorare con i palmi delle mani per ottenere una pallina. In seguito infarinare le palline con della farina di semola di grano duro (conferirà croccantezza durante la frittura).

Cottura:
Personalmente, questi gnocchetti,  preferisco friggerli in 2 tempi; cioè una prima fase di cottura con olio a 140° C circa per 4/5 min. Lascio riposare e in un secondo momento immergo nuovamente in olio a 170° C circa per altri 2/3 minuti. In questo modo gli gnocchetti alla Fontina D.O.P. rimarranno molto croccanti all'esterno e morbidi e filanti all'interno. Un altro aspetto positivo di cuocerli in questo modo è che possiamo preparare tutto in anticipo e finire la cottura appena prima che arrivino gli ospiti.

Gnocchetti fritti con fontina


Vanno consumati assolutamente caldi!!

Buon appetito!!