La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

martedì 20 gennaio 2015

Muffin salati farciti (ricetta senza lieviti chimici)

Finger Food: Pan di spagna salato farcito (ricetta senza lieviti)

Voglia di muffin.... Girovagando su vari blog di cucina della rete, sono riuscito a trovare molte ricette di muffin salati. Purtroppo in tutte le ricette proposte, si fa largo utilizzo di lieviti chimici.. Ahimè io mi trovo assolutamente contrario all'utilizzo di lieviti chimici (in qualche mio prossimo post magari vi spiegherò il perchè...). Che fare?! Visto che io ho un'idea ben precisa di quello che voglio ottenere, prendo il mio caro vecchio libro "La scuola di cucina" e sfoglio fino ad arrivare alla pagina degli "impasti montati - pan di spagna". Via con la personalizzazione... La mia idea è quella di realizzare un pan di spagna salato da utilizzare come base e poi sbizzarrirsi con le farciture!! 
Sempre girando su alcuni blog e siti di cucina, qualcuno sostiene che non è possibile realizzare il pan di spagna salato in quanto non essendoci lo zucchero non risulterà soffice e montato come quello dolce.. Ebbene signori prendete nota, vi dimostrerò il contrario!! 

Pan di spagna salato farcito


Ingredienti:

Per pan di spagna salato (per 12 muffin circa):
4 - Uova;
120 g - Farina "0";
20 g - Fecola di patate;
15 g - Zucchero;
15 g - Olio Extra Vergine d'Oliva;
5 g - Sale;
10 g - Parmigiano reggiano grattugiato.

Per farcitura:
Mozzarella di bufala;
Prosciutto di Praga;
Maionese;
Foglie di insalata "iceberg" (di stagione).

Preparazione:

Per il pan di spagna salato:
In una ciotola a bagno maria portare le uova e lo zucchero a 40 g sbattendo continuamente, quindi togliere dal fuoco e montare in planetaria fino ad ottenere un composto chiaro con le bollicine piccole e regolari (la frusta deve formare il famoso "becco d'anatra"). 
Setacciare la farina e le altre polveri, unire il sale ed il parmigiano ed incorporare il tutto con una spatola facendo un movimento dal basso verso l'alto. Unire a filo l'olio sempre muovendo la spatola dal basso verso l'alto. Versare l'impasto nella teglia da muffin ben imburrata ed infarinata e cuocere in forno statico a 200° C per circa 20 min.

Per la farcitura:
una volta raffreddati i muffin tagliarli a metà e farcire con qualche foglia di insalata, il prosciutto di praga tagliato abbastanza spesso, una fetta di mozzarella di bufala e finire con un cucchiaino di maionese.

Pan di spagna salato farcito


Consigli:

  • Per un risultato ottimale lavorare il meno possibile l'impasto del pan di spagna.
  • Nel caso in cui il pan di spagna risultasse leggermente asciutto spennellarlo con un'emulsione di acqua, olio EVO, sale e pepe ed un po di maionese; l'effetto sarà strepitoso!!
  • Questi muffin si prestano anche ad essere farciti con mousse di ogni genere.
  • I muffin non farciti, possono essere conservati in un sacchetto ben chiuso anche per 3/4 giorni.
  • Servite queste prelibatezze ai vostri bambini per merenda oppure in occasione di feste a loro dedicate, ne saranno entusiasti!!
Ottimi per buffet e da servire come aperitivo!!!

Buona appetito!!!