La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

venerdì 9 gennaio 2015

Crema pasticcera

PREPARAZIONI DI BASE - Crema pasticcera

La crema pasticcera è una tra le creme più utilizzate in pasticceria. E' molto versatile, infatti viene utilizzata per innumerevoli preparazioni tra cui la farcitura di torte, crostate, bigné, cornetti, oppure può anche essere servita al cucchiaio. Può essere insaporita a piacere con scorze di limone, scorza di arancia, baccello di vaniglia, caffe, cioccolato, ecc...
Ecco a voi la mia personale ricetta della crema pasticcera, non ne saprete più fare a meno..




Ingredienti:

0,5 l - Latte;
4 - Tuorli;
150 g - Zucchero;
25 g - Farina "00";
25 g - Amido di mais.

Procedimento:

Mettere in una casseruola il latte e portare a bollore (a piacere aromatizzare con scorza di limone, scorza di arancia o stecca di vaniglia); a parte in una ciotola sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero ed in seguito aggiungere la farina e l'amido di mais. Togliere dal fuoco il latte e versarlo nella ciotola con il composto precedentemente ottenuto (consiglio di filtrare il latte con un colino per evitare che le scorze o eventuali grumi si trasferiscano nella crema). Mescolare il tutto ed una volta ottenuto un composto omogeneo rimetterlo nella casseruola e porlo sul fuoco. Portare a bollore mescolando continuamente per evitare che si formino grumi; dopo qualche minuto togliere dal fuoco e far raffreddare in frigorifero in un contenitore coperto con della pellicola.

Consigli:

  • Per ottenere una crema pasticcera più liscia e compatta togliere la farina e sostituirla con altri 25 g di amido di mais (50 g in tutto);
  • La farina rende la crema più opaca ma più consistente;
  • Per la crema pasticcera al cioccolato, spezzettare del cioccolato (per le dosi spora indicate io utilizzo circa 100 g di cioccolato fondente) nella crema quando si rimette sul fuoco, dopo aver unito il latte caldo all'altro composto.
  • Personalmente sono contrario all'utilizzo della panna nella crema perche la rende particolarmente pesante, utilizzando solo il latte rimarrà più leggera e digeribile.
  • Sono altrettanto contrario all'utilizzo di aromi chimici come la "vanillina"; utilizzate sempre prodotti freschi e naturali, ne gioverà il sapore e soprattutto la vostra salute.

Conservazione:

  • conservare la crema in frigorifero in un contenitore coperto da pellicola e consumare al massimo entro 48 ore dalla preparazione.

Sbizzarritevi nelle personalizzazioni!!

Buon divertimento!!