La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

domenica 30 novembre 2014

Apple Pie di Manuel

PASTICCIO DI MELE DI MANUEL

Tempo di mele... Quale torta meglio dell'Apple Pie per rendere onore alle mele?! Vi propongo la mia personale versione del classico pasticcio di mele americano.
A dire il vero, a differenza della credenza popolare, l'Apple Pie è originaria della tradizione inglese e non americana. Secondo la storia infatti, la torta sarebbe stata importata negli States dai coloni inglesi. Da allora l'Apple Pie è entrata di diritto nella tradizione culinaria statunitense. Dolce che non manca sulle tavole americane soprattutto durante il giorno del ringraziamento.. Ecco a voi la mia Apple Pie!

Apple Pie di Manuel

A guardare questa foto mi viene proprio in mente la torta di mele che preparava nonna papera e che metteva a raffreddare sulla finestra della cucina.

Ingredienti:
Per la pasta brisée (clicca sul link per vedere nel dettaglio come preparare la pasta brisè):
400 g - farina debole (personalmente metto 350 g di farina "00" normale e 50 g di farina integrale per renderla più rustica)
200 g - burro;
90 g - acqua;
1 cucchiaio di zucchero;
1 pizzico di sale.

Per il ripieno:
1,2 kg - mele renette già pulite;
120 g - zucchero;
Cannella q.b.
2 cucchiai di panna fresca
2 manciate di biscotti da sbriciolare

Panna fresca da montare per guarnire

Preparazione:
Per la pasta brisée:
Mettere nel mixer la farina, il burro freddo dal frigo e frullare per una trentina di secondi a velocità massima. Togliere il composto dal mixer e disporlo a fontana sulla spianatoia, aggiungere l'acqua e impastare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 60 min.

Per il ripieno dell'apple pie:
Nel frattempo che la pasta riposa nel frigorifero, sbucciare e tagliare le mele a fettine di circa 1 cm di spessore (per evitare che la mela si ossidi immergere le fette in acqua fredda con del succo di limone). In una pentola antiaderente caramellare lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e una spruzzata di cannella, una volta che lo zucchero  sarà imbrunito aggiungere 2 cucchiai di panna fresca, mescolare con un cucchiaio di legno. Scolare le mele e saltarle nella padella con il caramello per qualche minuto (aggiungere a piacere un po di scorza di limone). 

Dividere in 2 la pasta brisée, stendere sulla spianatoia metà dell'impasto fino ad uno spessore di 3-4 mm. Foderare la teglia rotonda (24 cm di diametro) che in precedenza avremo imburrato e infarinato. Sbriciolare sul fondo i biscotti (che assorbiranno eventuali liquidi lasciati dalle mele in cottura ed eviteranno che la pasta brisée si inumidisca) e stendere il composto di mele in modo uniforme sulla pasta brisée. A parte stendere l'altra metà dell'impasto sempre dello stesso spessore e sistemarlo a copertura della torta. Sigillate i bordi e praticate delle incisioni sulla pasta superiore per far fuoriuscire il vapore acqueo. Infornare a 200 gradi per 20 minuti e successivamente abbassare a 180 gradi e lasciar cuocere per altri 20 minuti. Una volta cotta sfornare, spennellare con del latte e rimetterla nel forno caldo a raffreddare. 

Servire l'apple pie tiepida accompagnata con la panna montata leggermente zuccherata.

Buon appetito!!

Consiglio:
Io personalmente prima di infornare la torta spolvero la superficie con dello zucchero semolato, che le conferirà un bell'aspetto rustico.

Curiosità:
La particolarità di questa torta è che non è tanto dolce, tant'è che viene spesso servita con della panna montata zuccherata o con del gelato alla vaniglia.

Provatela e fatemi sapere come va...