La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

martedì 2 dicembre 2014

Pasta Brisé - Pasta per foderare

IMPASTI DI BASE - Pasta Brisé (o pasta brisée)

La pasta brisé è la classica pasta per foderare, ha origini francesi ed è molto usata sia per preparazioni dolci (aggiungendo un po di zucchero) che per preparazioni salate. Come vedrete di seguito è veramente molto facile preparare la pasta brisé, veramente chiunque è in grado di farla. Non avrete più bisogno di comprarla e risparmierete cosi molto denaro. Vi propongo il mio metodo per prepararla, veramente velocissimo e semplicissimo.

Ingredienti:
500 g - Farina "00" (debole);
250 g - Burro freddo;
100 g - Acqua gelata;
1 pizzico di sale.

Preparazione:
Mettere in un mixer la farina e il burro a pezzi freddo dal frigo. Frullare a massima velocità per qualche minuto o comunque fino ad ottenere un composto sabbioso (attenzione no deve compattarsi). Prendete il composto ottenuto e disponetelo a fontana sulla spianatoia di legno, Aggiungete poca alla volta l'acqua fredda ed impastate. Lavorate l'impasto per qualche minuto fino ad ottenere un composto piuttosto elastico e liscio. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 60 min. Passati i 60 min. la pasta brisé sara pronta per essere utilizzata.

Pasta brisé o brisée


Utilizzi:

  • La pasta brisé è molto utilizzata per foderare stampi, formare cestini o barchette, torte salate, ecc... In genere si stende fino ad uno spessore di circa 5 mm per le torte salate e un po meno per le altra preparazioni. 
  • L'impasto si presta anche per le cotture in bianco e quindi alle farciture a freddo.



Consigli:

  • La pasta brisé può essere conservata in frigo per 2-3 giorni al massimo. Volendo può essere congelata e scongelata all'occorrenza.
  • Io spesso sostituisco circa il 20-25% di farina normale con della farina integrale per conferirgli un aspetto più rustico e casalingo.
  • Per una buona riuscita della pasta brisé é importantissimo che tutti gli ingredienti siano freddi e soprattutto non scaldare troppo la pasta quando la lavorate a mano; aggiungete l'acqua gelata man mano che la lavorate per mantenere bassa la temperatura dell' impasto.