La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

martedì 9 dicembre 2014

Torta Sacher o Sachertorte

Si dice che la ricetta originale della Torta Sacher o Sachertorte sia gelosamente custodita dai pasticceri dell' Hotel Sacher di Vienna. Per anni la ricetta originale è stata al centro di una vera e propria battaglia legale tra l'Hotel Sacher e la pasticceria Damel per stabilirne l'autenticità. Alla fine è stato l'Hotel Sacher ad avere la meglio. 
Una cosa è certa, l'inventore della Torta Sacher un ragazzo di soli 16 anni di nome Franz Sacher che nel 1832 ideò la ricetta della piu famosa torta al cioccolato. Si racconta che la ricetta fu inventata dal ragazzo per Klemens von Metternich l'allora Ministro degli Esteri Austriaco.

E' con immenso piacere che condivido con voi la mia personalissima e collaudatissima versione....!!! 

Torta Sacher

Ingredienti (per tortiera da 26 cm):

Per l'impasto:
180 g - Burro ammorbidito;
180 g - Zucchero (di cui 90 g a velo);
150 g - Farina;
7 - Uova;
450 g - Confettura di albicocche;


Per la copertura (ganache):
200 g - Panna fresca.

Preparazione:

Per la torta:
Separare gli albumi e i tuorli, setacciare la farina e imburrare ed infarinare la tortiera.A parte fondere il cioccolato a bagnomaria a 45-50° C. In planetaria (o con le fruste) montare per alcuni minuti il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, incorporare i tuorli uno alla volta ed infine il cioccolato fuso a filo.
Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero. Unire delicatamente (mescolando dal basso verso l'alto) il composto precedentemente ottenuto con gli albumi montati a neve. Aggiungere la farina ed incorporare allo stesso modo.
Versare il composto nella tortiera, livellare avendo cura di non smontare il composto (per cui non sbattere la tortiera o comunque cercare di manipolarlo con delicatezza) e cuocere in forno statico a 170° C per circa 40 minuti. In genere io i primi 10 minuti di cottura tengo lo sportello del forno leggermente aperto (con un cucchiaio di legno) per far uscire il vapore in eccesso. Verificare la cottura con lo stuzzicadenti, lasciar riposare 2 minuti nel forno spento, sfornare e lasciar raffreddare.
Una volta che la torta si sarà raffreddata tagliarla a metà per ottenere 2 dischi. Farcire con la confettura di albicocche (senza utilizzarla tutta) e ricomporre la torta. Velare uniformemente con uno strato di confettura (messa da parte in precedenza). 

Per la copertura:
Per la ganache, mettere in un pentolino la panna e cuocere a fuoco debole, una volta calda unire il cioccolato tritato finemente e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e lucido; togliere dal fuoco. 

Posizionare la torta su una griglia da pasticcere (in alternativa su una fondina rovesciata), al di sotto posizionare uno strato di carta da forno per recuperare la ganache in eccesso che colerà. Rovesciare la ganache, abbastanza liquida, sulla torta per velarla con uno strato sottile. Sbattere la torta per assottigliare ulteriormente lo strato di copertura. Far rapprendere in frigorifero per circa 30 min. e decorare la torta con il cornetto (vi spiegherò in un apposito post come si decora con il cornetto) scrivendo "Sacher".

Servire a temperatura ambiente con della panna semi-montata e poco zuccherata.

Successo garantito!!!

Torta Sacher o Sachertorte

Torta Sacher o Sachertorte

Consigli:

  • Per la velatura con la confettura: nel caso in cui la confettura abbia troppi grumi o pezzi di frutta passarla in un colino o frullarla. In alternativa si può utilizzare della gelatina di albicocca diluita e riscaldata.
  • Per la copertura: personalmente verso la ganasce ancora abbastanza calda sulla torta. Questo perchè è più liquida e facile da lavorare, raffreddandosi diventerà più solida. Se si raffreddasse troppo mettetela un istante nel microonde o fatela riscaldare a bagnomaria.
  • Prima di presentarla a parenti o amici consiglio di provare la preparazione almeno una volta. Sembra un dolce di facile realizzazione, ma non è proprio così. Per un risultato ottimale bisogna avere cura dei minimi particolari.

Conservazione:

La Torta Sache può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.


Provatela e fatemi sapere come va!!!!

Link amici: