La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

lunedì 21 luglio 2014

Zucchine ripiene vegetariane

zucchine ripiene di fagioli e menta

Ingredienti per 2 persone:
2 - Zucchine medie
250 g - Fagioli borlotti (in scatola o meglio secchi e poi lessati)
1 - Uovo
1/2 - Cipolla
20 g - Parmigiano grattugiato
4 - Foglie di menta
1 - Spicchio d'aglio
Pan grattato q.b.
Peperoncino q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Zucchine:
Tagliare a meta le zucchine, privarle dalla parte centrale (semi) con un cucchiaino ottenendo un solco dove verrà messo il ripieno. Sbollentarle in acqua bollente e salata per 2 minuti.

Ripieno:
In una padella preparare un fondo di cipolla e olio EVO, lasciare soffriggere qualche minuto e unire i fagioli ed il peperoncino q.b.. Lasciare cuocere per 15 min circa, all'occorrenza aggiungere dell'acqua di cottura delle zucchine. A fine cottura unire le foglie di menta fresca spezzettata. Frullare ed unire l'uovo e il parmigiano. Mescolare ed aggiungere pan grattato quanto basta per raggiungere la consistenza desiderata del composto (io ne uso un cucchiaio circa). Salare e pepare a piacere.

A parte preparare un fondo di olio EVO ed uno spicchio d'aglio. Far soffriggere qualche minuto e unire la passata di pomodoro. Lasciare cuocere a fuoco lento per 15 min circa. Salare e pepare a piacere.

Riempire le zucchine precedentemente sbollentate con il ripieno. Sistemare in una pirofila oliata e irrorare con la passata di pomodoro. Eventualmente spolverare con pan grattato e parmigiano grattugiato per ottenere una bella gratinatura.
Cuocere in forno statico a 190° per 15-20 min.

Buon appetito!!