La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

martedì 19 agosto 2014

Penne integrali al pesto di zucchine e menta

Penne al pesto di zucchine e menta


Ingredienti per 2 persone:
200 g - Penne integrali
2 - Zucchine piccole
1 - Rametto di menta
6/7 - Noci
Peperoncino fresco (a piacere)
Pecorino
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavare e tagliare a cubetti le zucchine. Prima di tagliarle tutte, ricavare con il pelapatate una decina di fette di buccia che verranno poi passate in forno con un filo di olio EVO ed un pizzico di sale per 5 min. a 180° (chips) e verranno usate per guarnire.
Pulire le noci e tritarle al coltello fino ad ottenere una granella piuttosto grossolana. Sbollentare in acqua salata per 3-4 min. i cubetti di zucchina precedentemente ottenuti. Scolare e frullare per ottenere il pesto; aggiustare di sale e pepe. A parte, in un pestello, lavorare 6/7 foglie di menta con un mezzo bicchierino di olio EVO e lasciar riposare fino a che l'olio non sia ben aromatizzato. Cuocere la pasta nell'acqua dove sono state sbollentate le zucchine. A 2/3 di cottura scolare la pasta (ricordatevi sempre di non buttare l'acqua di cottura della pasta) e spadellare con il pesto allungando all'occorrenza con l'acqua di cottura (aggiungere a fine cottura del peperoncino fresco a piacere ed il pecorino grattugiato). Una volta raggiunta la cottura ottimale impiattare spolverando con la granella di noci precedentemente ottenuta, irrorare con un filo di olio aromatizzato alla menta e posizionare a piacere le chips di zucchina nel piatto.

Buon appetito!