La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

lunedì 26 gennaio 2015

Crostata con crema al latte e cioccolato

Crostata con crema al latte e cioccolato

Con questa ricetta, elaborata da me in questi giorni, volevo partecipare ad un contest. Purtroppo a causa di impegni lavorativi non sono riuscito a pubblicarla in tempo sul sito per la competizione... Visto che il contest è scaduto, propongo in anteprima a voi, cari lettori, questa strepitosa e grandiosa ricetta che ha partorito la mia mente maledettamente attiva in questo periodo!! 
La mia idea era quella di accostare ingredienti semplici in modo diverso dal comune creando un gioco tra sapori classici con particolare attenzione alle consistenze che si creano tra i vari strati della torta. Assaggiando la mia creazione devo proprio dire che il risultato è ottimo. 
Ora starete pensando che sono un po arrogante a fare queste affermazioni, ma credetemi, vi sfido a provarla e a smentirmi se ne siete in grado;)
Battute a parte, vi assicuro che è veramente strepitosa questa crostata e ad essere sincero neanche troppo complessa nella realizzazione.

Crostata con crema al latte e cioccolato

Ingredienti:

Per la frolla:
250 g - Farina debole;
125 g - Burro;
125 g - Zucchero;
1 - Uovo;
1 - Pizzico di sale.

Per la crema al latte:
500 ml - Latte intero;
50 g - Zucchero;
25 g - Amido di mais;
1 - Baccello di vaniglia.

Per lo strato di cioccolato:
50 g - Granella di nocciole.

Preparazione:

Pasta frolla: (vedi qui la preparazione)
Stenderla (spessore 5/6 mm) in una tortiera ben imburrata ed infarinata (diametro 26 cm). Cuocere in bianco con legumi secchi o riso. Cuocere i primo 8 min a 200° C con la porta del forno leggermente aperta (per far fuoriuscire l'umidità in eccesso) e continuare a 180 ° C per altri 15/20 min togliendo i legumi e chiudendo la porta. La frolla deve essere dorata.

Per la crema al latte:
mettere in un pentolino il latte, lo zucchero , la bacca di vaniglia aperta a metà e raschiata con la punta del coltello e portare a bollore. A parte sciogliere in un po di latte freddo l'amido di mais e incorporarlo al composto caldo mescolando continuamente. Riportare a bollore e cuocere brevemente fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Riporre in frigorifero in un contenitore ricoperto con la pellicola.

Farcire la crostata con la crema al latte cercando di formare uno strato il più possibile uniforme. Riporre qualche istante in congelatore per far solidificare la crema.

Temperare il cioccolato:
A parte sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria non oltre i 50° C circa. Una volta sciolto trasferirlo in un recipiente di acciaio e farlo raffreddare mescolando con una spatola fino a raggiungere i 25/26° C. Rimetterlo a bagnomaria e portarlo nuovamente a 29/30° C. Il cioccolato è ora pronto per essere utilizzato.

Farcire la crostata con il cioccolato fuso formando uno strato uniforme che non superi 1-2 mm di spessore, altrimenti risulterà difficile tagliare la torta. 
In ultimo spolverare con della granella di nocciole che precedentemente avrete fatto tostare. 
Riporre la crostata in frigorifero aspettare l'arrivo dei commensali.


Consigli:

  • Per riuscire a temperare il cioccolato è necessario che vi muniate di termometro per alimenti (si trovano ormai in tutti i negozi di articoli per la casa e costano poco!).

Conservazione:

  • La crostata può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni al massimo.

Crostata dai sapori semplici e che piacerà sicuramente a grandi e piccini.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!