La cucina per me è una passione...e non solo...perché dopo tanti sforzi sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro!!! Con questo blog cercherò di trasmettervi tutte le mie conoscenze.
"La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte" cit. Gualtiero Marchesi

lunedì 24 novembre 2014

Pasta fresca all'uovo

PASTA FRESCA ALL'UOVO

La pasta fresca all'uovo, preparazione della tradizione italiana, ha origini antichissime. Dalla stesura della pasta con il mattarello si ottenevano svariati tipi di pasta: tagliatelle, tagliolini, lasagne, maltagliati, ecc... Una volta era consuetudine preparare la pasta fresca tutti i giorni in casa, ogni donna di casa sapeva stendere la sfoglia e ricavarne svariati tipi di pasta (a seconda delle zone d'italia gli ingredienti potevano variare dalla semola di grano duro, alla pasta fatta solo con acqua e senza uova).

Ai giorni nostri, a causa dell'accelerazione frenetica dei ritmi di vita e di conseguenza il tempo che non basta mai, sono ben poche le persone che si cimentano a fare la pasta fresca in casa. 

Purtroppo si crede erroneamente che fare la pasta fresca sia una lavorazione che richieda molto tempo. Dotandosi delle attrezzature adeguate (che oggigiorno non costano eccessivamente) vi assicuro che potrete cimentarvi molto più spesso in questa preparazione ed il tempo che impiegherete non sarà cosi eccessivo come credete.

Vediamo più nel dettaglio: il tempo effettivo di lavorazione della pasta non supera i 20-25 minuti, aggiungendo circa 30 minuti di riposo dell'impasto saremo in grado di preparare una pasta fresca all'uovo in meno di un'ora... In questo post vedremo esclusivamente la lavorazione dell'impasto. Per la stesura e i vari formati di pasta pubblicherò altri post.

Attrezzatura:

  • spianatoia in legno,
  • forchetta,
  • olio di gomito e non aver paura di sporcarsi le mani...


Ingredienti per 300 g di impasto (3-4 persone):

  • 300 g - Farina di grano tenero forte (tipo Manitoba);
  • 3 uova medie;
  • qualcuno aggiunge un pizzico di sale (io preferisco di no)
Preparazione:
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia di legno, rompere le uova e disporle al centro della fontana. Sbattere gli ingredienti con la forchetta partendo dal centro e passando gradualmente verso l'esterno per prendere la farina sui bordi. Una volta che la farina risulterà completamente assorbita, procedete alla lavorazione dell'impasto con le mani. Lavorare energicamente con il palmo della mano, ripiegando di tanto in tanto la pasta su se stessa, per almeno 10 min. Dovrete ottenere un impasto di media consistenza e soprattutto liscio.
Alla fine della lavorazione avvolgere la pasta in un canovaccio umido (o in alternativa nella pellicola trasparente da cucina) e far riposare per almeno 30 min.

Pasta all'uovo


Varianti:
Pasta verde. Sostituire 1 uovo con 60/70 g di spinaci bolliti, strizzati e tritati. 
Pasta rosa. Sostituire 1 uovo con 40 g di purea di barbabietola.
Pasta al saraceno. Sostituire 100 g di farina di frumento con altrettanta farina di grano saraceno.
Pasta prezzemolata. Aggiungere al centro della fontana abbondante prezzemolo tritato finemente e ben asciutto.
Pasta al nero. Aggiungere al centro della fontana un cucchiaio di nero di seppia.


Nei prossimi post vedremo come stenderla e lavorarla...